News08 mar 2023

ELEZIONI 2023

Cari colleghi

Ritengo opportuno informarvi che ho inoltrato richiesta di rinvio delle operazioni elettorali previste per marzo e aprile e in tale senso ho già inviato formale richiesta al presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dott. Carlo Bartoli e al Ministro della Giustizia onorevole Carlo Nordio.

Le ragioni della richiesta, che ho formalmente esplicitato nella missiva, sono sostanzialmente riassumibili nei punti che brevemente elenco qui di seguito:

  • Ho trovato una situazione gestionale assai complessa: l’anagrafica degli iscritti all’Ordine campano è completamente da risistemare. Sono stati sospesi 3000 iscritti fra professionisti e pubblicisti che non avevano attivato la Pec (obbligatoria per legge) senza una formale e certificata comunicazione e pertanto ho ritenuto opportuno inviare agli stessi una raccomandata informandoli appunto dell’avvenuta sospensione. A seguito di questa comunicazione sono già pervenute oltre 500 Pec e altre ne stanno arrivando;
  • Sto purtroppo però anche riscontrando che delle 3000 raccomandate inoltrate oltre il 20% viene respinto al mittente per indirizzi non aggiornati o inesatti e che pertanto saranno necessarie ulteriori verifiche.
  • La segreteria assai carente di personale (una sola dipendente di ruolo e un’interinale più un aiuto temporaneo da me predisposto) è in questo periodo occupata soprattutto nella riscossione/riscontro degli incassi delle quote e nell’invio dei bollini nonché nella predisposizione dei dati per i bilanci per l’assemblea che si terrà il 23 marzo e di cui dovreste avere già ricevuto comunicazione tramite Pec.

Tralascio tutte le altre numerose incombenze cui ho dovuto provvedere nel periodo dal quale sono stato nominato commissario straordinario (un mese lavorativo scarso!). Ho di fatto elencato solo le criticità che sono legate, anche e soprattutto, allo svolgimento delle elezioni: si vota infatti solo se dotati di Pec e se si è in regola con le quote. Ne consegue che i riscontri sopra elencati sono assolutamente indispensabili ad un corretto svolgimento delle elezioni.

Vi informo pertanto che nella comunicazione inviata ai vertici del nazionale e al Ministro ho esplicitamente indicato che è materialmente impossibile rispettare i tempi previsti e ho chiesto pertanto un rinvio di almeno un mese. Diversamente, ho specificato nella richiesta di rinvio, non intendo assumermi la responsabilità di elezioni che porterebbero con ogni probabilità ad altri ricorsi elettorali, esponendo l’Ordine campano a un dispendio economico e di tempo.

Certo che comprenderete le mie preoccupazioni e dunque le mie ragioni attendo una risposta.  Vi terrò informati.

Il Commissario Straordinario
Gerardo Bombonato