News23 mag 2023

CONVOCAZIONE ELEZIONI 2023

Prot. N° 236
Napoli, 22 maggio 2023 

Oggetto: Convocazione Assemblea per l’elezione dei giornalisti professionisti e pubblicisti consiglio Regionale della Campania. (Legge 69 del1963 – D.P.R. 115 del 1965 - B.U. Ministero della Giustizia 15-01-2021)

Cari colleghi,
vista la nomina da parte del Ministero della Giustizia e la determina del Consiglio Nazionale vi comunico che sono state indette le elezioni per i rappresentanti dei giornalisti Professionisti e Pubblicisti per il consiglio regionale e per il relativo Collegio dei revisori dei conti.

Sarà possibile votare in remoto o in presenza al seggio che sarà, per le tre giornate, alla Mostra d’Oltremareex ristorante della piscina – ingresso Viale Marconi - Napoli.

Queste le date:

PRIMA CONVOCAZIONE

Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno 2023 dalle 10:00 alle 20:00 voto online
Domenica 11 giugno 2023 dalle 10:00 alle 18:00 voto in presenza.

SECONDA CONVOCAZIONE

 Mercoledì 14 e giovedì 15 giugno 2023 dalle 10:00 alle 20:00 voto online
Domenica 18 giugno 2023 dalle 10:00 alle 18:00 voto in presenza.

EVENTUALE BALLOTTAGGIO

Mercoledì 21 e giovedì 22 giugno 2023 dalle 10:00 alle 20:00 voto online
Domenica 25 giugno 2023 dalle 10:00 alle 18:00 voto in presenza.

Siete chiamati ad eleggere fino a 6 professionisti e 3 pubblicisti per il consiglio regionale e 2 professionisti e un pubblicista per i Revisori dei Conti.

Si ricorda che le elezioni in prima convocazione sono valide solo quando vota almeno la metà degli iscritti e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti al voto.

 Il Commissario Straordinario
Gerardo Bombonato

 

ULTERIORI SPECIFICHE

Si ricorda che si accede al voto telematico solo se si è in possesso di pec e in regola con il pagamento di tutte le quote annuali. Chi non è in regola con le quote e vuole accedere al voto elettronico dovrà provvedere entro il 25 maggio 2023 (inviando contabile di pagamento alla mail odgcampania@yahoo.it), diversamente potrà votare solo in presenza regolarizzando la posizione amministrativa agli addetti alla segreteria presenti al seggio (quest’ultima ipotesi non è però possibile durante l’eventuale ballottaggio).                 

 INDICAZIONI /ISTRUZIONI SULLE VOTAZIONI TELEMATICHE

 La sessione elettorale telematica è prevista nelle giornate 7/8, 14/15 e 21/22 (eventuale ballottaggio) del mese di giugno. Il seggio telematico sarà aperto dalle ore 10 alle ore 20 di ogni giornata di voto. L’iscritto riceverà via pec l’invito a votare. Accedendo con il link indicato troverà una schermata con un ulteriore link che lo introdurrà ad un video/tutorial che illustra la procedura di voto.

Per accedere alla cabina elettorale virtuale l’iscritto dovrà utilizzare il proprio codice fiscale e una password (che sarà inviata via Pec prima della prima giornata di voto e sarà rigenerata per ogni tornata elettorale).  A seguire sarà richiesto l’inserimento di un numero di cellulare che servirà per ricevere tramite Sms il Pin (codice OTP= One Time Password) per poter accedere alla piattaforma di voto.

L’iscritto avrà a disposizione due schede elettorali virtuali (una per il Consiglio regionale e una per i Revisori dei Conti). Sono eleggibili gli iscritti che abbiano maturato nel complesso della loro iscrizione all’albo 5 anni di anzianità. La piattaforma comprende tutti gli iscritti presenti in anagrafica (che potranno dunque essere selezionati e votati) ma indicherà gli eleggibili con a fianco la lettera E maiuscola (ciò per evitare inutile dispersione di voti).

La ricerca degli iscritti da eleggere è possibile digitando almeno 3 lettere del nominativo prescelto e il sistema consentirà di visualizzare tutti gli iscritti che nel nome o nel cognome ricomprendono quelle tre lettere (esempio: MAR Marco, Omar, Marini, Montemario, ecc.). Una volta selezionata la scheda con l’iscritto che si intende votare il sistema evidenzierà le caselle complete di nome, cognome e data di nascita.

E’ possibile votare scheda bianca oppure esprimere tutte (o in parte) le preferenze previste da regolamento elettorale (si rimanda alle indicazioni presenti nella lettera di convocazione). I nomi dei candidati eleggibili saranno invece già presenti sulla scheda elettorale virtuale nel caso di ballottaggio.

 Concluse le operazioni di voto si potrà opzionare l’invio tramite pec della conferma di avvenuta votazione.

Sul sito dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (www.odg.campania.it)  sarà anche presente un link con il quale si potrà comunque votare. E’ opportuno però ricordare che per accedere occorrono le credenziali ricevute con pec dalla piattaforma di voto.