Protocollo tra Ordine della Campania e Comunità montana del Fortore
L'Ordine dei giornalisti della Campania e la Comunità Montana del Fortore hanno siglato un Protocollo per un rapporto di collaborazione che valorizzi l'area interna del Sannio e promuova la professione giornalistica nei comuni del comprensorio. Il Protocollo è stato firmato nella sede dell'Ordine in via Partenope a Napoli dai rispettivi presidenti Ottavio Lucarelli e Zaccaria Spina. Un'intesa che prevede iniziative culturali e strumenti formativi innovativi con progetti mirati a valorizzare l'informazione corretta, il turismo e ad arginare la desertificazione delle aree interne.
"L'Ordine della Campania - spiega Ottavio Lucarelli - mira da sempre a valorizzare tutta la regione con particolare attenzione alle aree interne a partire dai nostri corsi di aggiornamento, organizzati già più volte nel Fortore così come nelle Università sannite e in tutta la Campania. Tante iniziative in Irpinia, nell'Alto Casertano, nell'area Nolana, nel Vesuviano, nel Cilento e Vallo di Diano segnano questo intenso impegno e ringrazio perciò la Comunità del Fortore per l'importantissimo accordo".
"L'intesa formalizzata con l'Ordine regionale dei giornalisti - afferma Zaccaria Spina - tende a valorizzare tutti i centri della Comunità Montana del Fortore e tiene in considerazione il dato che l'evoluzione del rapporto tra cittadini e Istituzioni ha comportato profondi mutamenti nei sistemi e nelle modalità di comunicazione attraverso nuove piattaforme o strumenti web. Tra gli obbiettivi anche il racconto delle aree interne, la formazione e promozione della professione del giornalista nel nostro comprensorio".