News12 lug 2021

CANCELLAZIONE MOROSI

Il Consiglio dell’Ordine della Campania ha recepito quanto stabilito in sede di Consulta dei Presidenti il  07/05/2019 e successivamente accolto dal Cnog nella seduta del  15/05/2019, deliberando che, a partire dal corrente anno, sarà adottata la procedura di “cancellazione amministrativa” dall’Albo come conseguenza del mancato pagamento della quota annuale di iscrizione.
Nel corso dell'ultima seduta il Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Campania ha deliberato la cancellazione per morosità di 98 professionisti, 1532 pubblicisti e 47 iscritti all'elenco speciale.
La cancellazione è stata decisa a fronte del mancato pagamento pluriennale della quota di iscrizione. I colleghi cancellati dall'Albo possono ottenere la revoca della delibera di cancellazione versando il dovuto entro 30 giorni dall'avvenuta notifica del provvedimento. Il provvedimento di cancellazione diventerà esecutivo dopo la scadenza dei 30 giorni, termine entro il quale può essere anche presentato eventuale ricorso al Consiglio nazionale.
Continuare a svolgere attività giornalistica nonostante la cancellazione dall'Albo può configurare il reato di abuso di
professione.